Il grande regolamento di OFM! Situazione: 14/07/2011

Ogni manager all’inizio della propria carriera dovrebbe leggere attentamente il regolamento di OFM. Nel grande forum di OFM e nella WIKI OFM non ufficiale, troverai una guida e innumerevoli consigli.

OFM è un videogioco online nel quale vestirai i panni del manager e dell’allenatore della tua squadra virtuale. Sei tu il capo, sei tu a prendere le decisioni per portare la squadra al successo sportivo ed economico. Ti diamo il benvenuto nel fantastico mondo di OFM! Gloria e onore virtuali e la caccia ai titoli sono, insieme al divertimento e alla correttezza, il fulcro del gioco.

Chi partecipa a questo gioco si assume i compiti di presidente della squadra e allenatore, con tutte le responsabilità delle figure di comando. Investimenti, promozioni, contratti con gli sponsor, lavori di ristrutturazione allo stadio, ecc. La responsabilità dell’ampliamento della tua squadra è tutta nelle tue mani.

Andamento della partita

Il gioco si svolge tutto tramite Internet ed è completamente libero da stress. Ogni giorno puoi effettuare l’accesso e metterti nei panni del manager. Ogni manager può decidere se dedicare solo 5 minuti o intere ore ad affinare le strategia. Ogni notte (circa tra le ore 2 e 3) avviene il calcolo delle partite e la mattina dopo sale l’adrenalina: il nuovo attaccante avrà segnato? La tattica scelta era quella giusta? Quanti spettatori sono accorsi allo stadio? Lo scoprirai presto!

Contenuto

1˚ Iscrizione/Partecipazione

Fai volare la fantasia e scegli un nome interessante per la tua squadra. Purtroppo i nomi originali delle squadre professionistiche sono protetti da diritti e quindi non permessi su OFM. E un campionato in cui 5 squadre si chiamano tutte “Real Madrid” da 1 a 5 farebbe un po’ ridere... Evita offese o comportamenti scortesi. Accettando il regolamento del gioco e le condizioni per l’utilizzo, ogni manager diventa l’unico responsabile per i propri dati, le password e soprattutto la sua squadra.

Ma ognuno può registrare una sola squadra! Se i nostri moderatori dovessero scoprire che hai registrato più di una squadra, l’account verrà bloccato per trasgressione al regolamento. Registrazioni multiple su un computer o all’interno di un accesso a Internet sono possibili, nel caso in cui un familiare o un amico voglia partecipare al gioco tramite lo stesso terminale o dalla stessa rete. In questi casi, bisogna notificarlo nell’ufficio alla voce “Più manager da uno stesso IP”, per evitare fraintendimenti.

in alto

2˚ Inizio della partita

La squadra verrà attivata subito dopo la conferma del link nell’e-mail di attivazione. Non appena ti prendi la responsabilità della guida della tua nuova società, hai la possibilità di ottenere giocatori gratuitamente nel mercato amatoriale (max. 26), per entrare subito nel vivo del gioco con la tua rosa. Le nuove squadre partono automaticamente dalla classe di gioco più bassa e possono dedicarsi alla risalita senza pressione.

Fin dall’inizio avrai a disposizione uno stadio della capacità di alcune centinaia di posti per i tuoi tifosi calorosi, oltre ovviamente a un piccolo capitale iniziale. Ti consigliamo prima di tutto di guardarti intorno, prima di investire tutto il tuo denaro in nuovi giocatori o nell’ampliamento dello stadio. Chi ben comincia, è a metà dell’opera! Per condurre la tua squadra al successo, ti serviranno una buona quantità di pazienza e di intelligenza, per accaparrarti i migliori giocatori e coltivare giovani e promettenti speranze. Con assiduità e abilità puoi stabilire una squadra concorrenziale e mettere davvero paura agli avversari.

in alto

3˚ Info - Guide - Statistiche

Nel forum potrai non solo leggere consigli da parte degli altri giocatori, ma anche chiedere informazioni nel caso tu non abbia trovato la risposta ai tuoi dubbi sul gioco. Prima però ti chiediamo di cercare di capire approfonditamente il funzionamento del gioco: prima afferri come funziona il gioco, più velocemente arriveranno i primi successi! Inoltre nelle nostre FAQ continuamente aggiornate trovi esaustive informazioni. Visitare regolarmente il forum è utile anche per i giocatori più esperti, poiché qui puoi non solo scambiare opinioni con gli altri giocatori, ma anche scoprire per primo tutte le ultime novità e le modifiche al regolamento.

Importante! Il regolamento è valido non solo per la registrazione, ma per tutta la tua partecipazione al gioco (che non ha limiti!).

Le statistiche della tua squadra, del campionato e del gioco in generale ti aiutano a formulare una strategia efficacie.

in alto

4˚ Panoram.

Nel menu principale, dopo l’accesso, troverai una panoramica (“Ufficio”) della tua squadra. Oltre all’attuale situazione della tua squadra (posto in classifica, giornata, panoramica gol...) trovi anche informazioni sulla squadra stessa (grandezza della rosa, forza della squadra, numero dei giocatori squalificati...) o sullo stadio. Nella pagina principale trovi subito anche la tua situazione finanziaria.

Da qui hai accesso a informazioni dettagliate, tabelle, statistiche e varie funzioni. Vorresti sapere cosa succede negli altri campionati? Nessun problema: nella panoramica trovi i link ai calendari o alle classifiche delle altre squadre. Vuoi conoscere meglio i tuoi avversari prima della partita, per scoprire le loro strategie? Vuoi anche solo vedere come gli altri giocatori gestiscono la loro squadra? Niente di più facile: fai clic sul nome della squadra e otterrai le informazioni più interessanti, con gli ultimi risultati, i trasferimenti, ecc. Con una funzione di ricerca inoltre puoi cercare una determinata squadra o un giocatore che ti interessa. Anche facendo clic sui nomi dei singoli giocatori puoi accedere alle loro informazioni e ai curriculum.

Vuoi sapere che succede nel calcio mercato? Puoi mettere in vendita i tuoi giocatori, cercarne di nuovi nel mercato amatoriale o fare delle offerte nel calcio mercato.

I manager più esperti però sanno subito dove dirigere lo sguardo per prima cosa: nella pagina principale inoltre avrai una panoramica dei risultati aggiornati delle tua squadra (partite di campionato, coppa, FunCup e amichevoli). Facendo clic sulla cronaca della partita scoprirai i dettagli sul corso della partita.

in alto

5˚ La panoramica nel dettaglio

Dopo l’accesso ti troverai in “Ufficio” e da qui avrai accesso a tutte le informazioni e le azioni di gioco.


5.1 L’ufficio

Nel sottomenu dell’ufficio troverai la storia della tua squadra ordinata per stagioni, incluse le informazioni più importanti su di essa (classifica, età media, forza, bilancio generale o stadio). Ovviamente c’è anche una storia di OFM, dove potrai vedere i vincitori e i protagonisti delle stagioni precedenti, comprese le statistiche.


5.2 La squadra

Qui troverai le informazioni sulla tua squadra: potrai vedere età, forza e vigore del giocatore, forma fisica, punti esperienza e punti allenamento, così come lo stipendio e la durata del contratto. Se vuoi vedere più dettagliatamente un giocatore, fai clic semplicemente sul suo nome per ottenere una panoramica del suo sviluppo.

Sotto la voce “Squadra” puoi modificare la formazione della squadra: formazione, schema, tattica e riserve possono essere modificati qui, sia per le partite di campionato che per quelle di coppa e per le partite amichevoli, o semplicemente amichevoli. Comunica ai tuoi giocatori con quale impegno devono affrontare l’avversario. Dipenderà da te, in quanto allenatore, se i tuoi ragazzi saranno senza fiato alla fine della partita, se qualcuno si infortunerà o quale cartellino l’arbitro dovrà tirare fuori, ordinando ai tuoi giocatori di andarci piano nei contrasti. La garanzia della vittoria ovviamente non c’è mai!

Sotto “Allenamento” puoi dare alla tua squadra le basi per un miglioramento nel corso del gioco. Sarai tu a decidere a che tipo di allenamento sottoporre i tuoi uomini durante la settimana, potendo prenotare un torneo o un ritiro (nazionale o internazionale).

In “Statistiche giocatore” avrai informazioni dettagliate sui tuoi uomini. Le loro performance non ti soddisfano? Allora vai su “Promozione giovani”, dove potrai investire nella giovani leve e durante la stagione forse scoprirai di avere con te il Maradona di domani!


5.3 Trasferimenti

Di base il calcio mercato è diviso in due grandi sezioni: nel “Mercato amatoriale” puoi ottenere giocatori gratuiti per la tua squadra, la cui forza tuttavia è limitata. Nel “Calcio mercato” puoi trovare calciatori sul mercato internazionale che vengono messi in vendita da altri giocatori di OFM. Qui puoi affinare la ricerca, inserendo l’età, il ruolo e la forza del giocatore che cerchi. La tua offerta deve superare l’ultima offerta che è stata fatta. Anche qui si punta secondo il principio “3, 2, 1... mio”. Allo scadere del tempo nella settimana 7 (a seconda del mondo di gioco e del paese la mattina tra le 7:00 e le 9:00, ulteriori informazioni nel forum) chi ha offerto la somma più alta si aggiudica il giocatore.

Puoi anche tenere sott’occhio un giocatore che ti interessa e alla voce “Offerte” puoi osservare le offerte dei contendenti, per studiare il momento ideale per attaccare... Se vuoi mettere qualcuno sul calcio mercato, trovi nella sezione “Offerte” l’attuale situazione riguardo il tuo futuro ex-giocatore.

I più curiosi possono analizzare le vendite dell’ultimo giorno sotto “Movimenti”.


5.4 Stadio

Puoi dare un nome al tuo stadio e anche decidere il prezzo dei biglietti per ogni partita nei singoli settori.

Subito dopo la registrazione, ogni giocatore comincia con uno stadio dalla capacità di alcune centinaia di spettatori. Puoi scoprire quanti spettatori esattamente vengono a vedere le tua partite in casa. Più il tuo avversario è interessante, più visitatori saranno attirati!

Durante il gioco vale la pena prendere in considerazione eventuali ampliamenti dello stadio, perché anche in questo caso conta: più bello è lo stadio, più volentieri arriveranno i tifosi! Dunque puoi scegliere se preferisci posti coperti o piuttosto se vuoi portare i tifosi nelle tribune non coperte. Più la tua squadra diventa forte, più è importante avere per lo stadio un ambiente curato. Riflettori, cartelloni, un buon sistema di sicurezza o sufficienti posti auto nel parcheggio attirano più tifosi a passare il loro tempo libero nello stadio per sostenere la tua squadra.

L’importante è: chi esagera, fa investimenti sbagliati. Vale la pena comprare un costoso impianto di illuminazione per uno stadio di 400 posti quando si gioca ancora in Prima Categoria? Ogni ampliamento dello stadio comporta anche costi aggiuntivi settimanali.


5.5 Finanze

Nessuna squadra professionale può farne a meno: un bilancio dettagliato di entrate e uscite. Qui ci sarà l’elenco generale di interessi, guadagno dei biglietti, stipendi dei giocatori o spese per i trasferimenti. Chi vuole investire nella squadra, può contrarre un prestito presso la banca.

Da non sottovalutare, e di enorme importanza per la sopravvivenza della squadra, è lo sponsor. Con ogni sponsor possono essere sottoscritti dei contratti, non senza prima averci riflettuto attentamente. Preferisco un guadagno settimanale maggiore, oppure uno minore con un più alto premio vittoria? Oppure rinuncio a un grosso guadagno per tutto l’anno, puntando proprio all’alto premio titolo? O mi accontento davvero di una più alta ricompensa per la salvezza? Calcolatrice e previsioni aiutano nella scelta.


5.6 Campionato

Una sezione piena di statistiche, numeri e fatti, da leggere ogni giorno dopo la partita come una gazzetta. Oltre alle tabelle e ai risultati della giornata (con rapporto), qui si trovano anche il calendario e le statistiche legate al campionato: chi guida la classifica marcatori? Quanti spettatori sono venuti a vedere le partite del mio avversario? Chi sono le stelle, chi ha vinto più contrasti, chi è stato squalificato e per quanto tempo... Anche la voce “Andamento” permette di dare un’occhiata al passato, mostrando graficamente le singole giornate e il posto in classifica della squadra. Ricorda: dai sottomenu “Giornata” e “Classifiche” si può dare un’occhiata anche agli altri campionati.


5.7 Coppe nazionali (Coppe OFM)

Insieme alla stagione di campionato, in ciascuno dei 32 paesi inizia anche la lotta per l’ambita coppa nazionale OFM...

A seconda di quante squadre sono presenti nel tuo paese, varia anche il numero di partecipanti. Tutte le squadre dei campionati superiori vi prendono parte. Gli altri posti verranno occupati per estrazione a sorte dalle società degli altri campionati. Contro ogni squadra amatoriale verrà assegnata a sorte una di professionisti. Dopo che ogni accoppiata professionisti/dilettanti è stata decisa, si passerà a far scontrare tra loro le squadre amatoriali.

Le partite si svolgeranno con un semplice sistema a eliminazione diretta. Se dopo 90 minuti la partita è ancora in parità, si passa a 2x15 minuti di tempi supplementari. Se il risultato alla fine non cambia o torna di nuovo in parità, ci sono i calci di rigore. Ai calci di rigore partecipano automaticamente i giocatori migliori di ogni squadra!

I turni si dividono lungo l’intera stagione.

Il sorteggio per il turno successivo avviene dopo ogni partita. Per ogni turno c’è un premio di partecipazione per tutte le squadre. Il denaro viene versato subito dopo la partita. I premi si trovano tra le finanze della sezione Coppa.

La formazione per le partite di coppa viene impostata separatamente tramite la voce Squadra --> Formazione Coppa! Risultati, accoppiamenti e statistiche delle partite di coppa si trovano sotto la voce Coppa. Se una squadra non è al completo il giorno della partita, ossia con almeno 7 giocatori, allora questa viene dichiarata sconfitta a tavolino.

Le partite di coppa ovviamente piacciono molto agli spettatori! Non è poi così male dunque se si trovano a dover pagare qualche € in più per l’entrata. Più una squadra avanza in una coppa, più saranno gli spettatori che accorreranno allo stadio! Il guadagno, a differenza delle partite di campionato o delle amichevoli, viene diviso. Il 50% va alla squadra ospite, l’altro 50% alla squadra di casa. Il guadagno dei biglietti si trova tra le finanze alla voce Coppa.

I cartellini e quindi le squalifiche sono del tutto indipendenti da quelli di campionato. Con un cartellino rosso, la squalifica dipenderà dal tipo di fallo. Dopo un cartellino giallo/rosso, il giocatore deve saltare una partita. Anche dopo 3 cartellini gialli nella coppa dell’attuale stagione, il giocatore deve saltare una partita. Se un giocatore riceve un cartellino giallo/rosso, non viene contato come giallo, ma come rosso. Ciò significa che il conto dei cartellini gialli resta invariato dopo la partita.

I giocatori che sono stati squalificati durante la coppa devono saltare le partite di coppa. Se un giocatore riceve una o più squalifiche, la punizione entrerà in vigore dalla prossima partita della società che il giocatore stesso ha diritto di giocare. Se la società dopo il 1˚ turno viene eliminata, la squalifica continuerà per le prossime partite.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco


5.8 FunCup - Coppe e campionati personalizzati senza effetti sull’andamento del giocatore

Le FunCup sono gare organizzate dai manager stessi di OFM. Tramite le FunCup, ogni manager ha la possibilità di prendere parte con la sua squadra, oltre al campionato OFM ufficiale, a svariate coppe autogestite o anche di iniziarne una propria. Ci sono varie personalizzazioni, diverse modalità, grandi premi, ambiti trofei, tante statistiche e molto altro. Praticamente un vero e proprio “OFM dentro OFM”!

Le FunCup sono diverse dalle altre partite di OFM. Le partite delle FunCup non hanno alcun influenza sui valori dei tuoi giocatori, proprio per questo le chiamiamo "FunCup". I giocatori qui non guadagnano punti esperienza e non perdono vigore. Manca anche il guadagno dei biglietti. Ma si possono vincere davvero tanti premi in denaro! E per ciascuna FunCup vinta c’è anche un bel trofeo da mettere in mostra nell’espositore sulla pagina della tua società! I tuoi successi nelle FunCup saranno immortalati anche sulla pagina della tua società e nella tua storia. Nelle FunCup dunque l’importante sono i titoli, i trofei e i premi, il tutto organizzato dai manager.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco


5.9 Partite amichevoli (“Amichevoli")

Le riserve o i giocatori juniores si motivano con frequenti partite amichevoli. La pratica è inoltre determinante per lo sviluppo dei singoli giocatori e di tutta la squadra. Qui puoi proporre partite amichevoli stabilendo la forza degli avversari. Se proponi una partita, puoi stabilire un premio per l’avversario. Proponendo una partita amichevole, questa verrà giocata nello stadio del tuo avversario, che quindi terrà l’intero guadagno dei biglietti tranne il premio di partecipazione. Il premio stabilito in precedenza verrà automaticamente accreditato sul tuo conto! Puoi accettare anche varie offerte, disputare la partita nel tuo stadio e versare all’avversario il premio di partecipazione. Ma attenzione: per evitare ritardi nei versamenti e pagamenti sovrastimati e squilibrati, è stato creato uno scaglionamento indipendente dei premi.

Nella voce “Partite amichevoli organizzate” puoi anche leggere i rapporti di tutte le amichevoli disputate.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco


5.91 Statistiche

Gli appassionati di numeri e statistiche troveranno pane per i loro denti. Qui trovi ordinati secondo classifica e numero i punti più importanti e interessanti: forza della squadra, giocatori, stipendi, stadi... con la funzione di ricerca è possibile trovare informazioni su altre squadre e altri giocatori.

in alto

6˚ Forum

Nel forum ci si possono scambiare esperienze o divertenti situazioni di gioco oppure semplicemente parlare del più e del meno. L’utente qui può prendere in mano la situazione e dare dritte oppure consigliare o discutere miglioramenti. Chi vuole lamentarsi per una stagione difficile, troverà qui una spalla su cui piangere, ma anche elogi per i successi. La bandiera della correttezza nel gioco continua anche qui. Un atteggiamento educato sarà accolto amichevolmente dagli altri partecipanti. Chi si attiene alle regole della netiquette e di comportamento riceve qui più attenzione rispetto a chi critica sempre.

Il sistema del forum è suddiviso in varie sezioni che hanno a che fare con il gioco, riguardo a teoria e tattica, oppure legate al mondo reale dello sport.

Consiglio importante: In caso di utilizzo del forum, è consigliabile l’uso della funzione di ricerca per evitare la ripetizione delle stesse tematiche.

Inoltre, come nel gioco, anche qui tramite la casella di posta puoi comunicare direttamente e privatamente con gli altri utenti!

in alto

7˚ La promozione giovani

Nel calcio vero si sa quanto sia importante la promozione delle giovani leve. Anche qui è la stessa cosa: chi investe nella gioventù ha un guadagno a lungo termine!

La promozione dei giovani è decisiva per tutte le società, per la qualità e quantità di nuovi talenti che escono dalla Juniores A. A seconda del denaro che il manager investe nella sua squadra juniores, oltre che del numero di “slot” del campo juniores, nel corso delle stagioni egli può acquisire diversi giocatori juniores nella squadra professionistica.

Gli investimenti necessari dipendono dal campionato, cioè nella Serie A bisogna pagare molto di più che nella Serie B ecc. In cambio però si ha una più alta probabilità di scovare un megatalento per arricchire la squadra.

in alto

8˚ Sponsor

Un’importante fonte di denaro durante la stagione è il tuo sponsor. Dopo la registrazione e all’inizio della stagione puoi scegliere quello che fa per te tra cinque offerte. Il contratto termina con l’ultima giornata della stagione.

Oltre a una somma base per ciascuna giornata, otterrai dei bonus aggiuntivi dal tuo sponsor sotto forma di premi vittoria (versati per ogni partita di campionato vinta; le amichevoli e le partite di coppa non contano in questo caso!). Il premio titolo o una ricompensa per la salvezza vengono attribuiti nell’ultima giornata.

Puoi scegliere tra le offerte di cinque sponsor. Alcuni ti assicurano un alto guadagno durante tutta la stagione per ogni giornata, indipendentemente dal successo, ma sono meno generosi con i premi vittoria. Altri sponsor invece pagano una somma base più bassa, ma ti riempiono di soldi in caso di vittoria. Altri puntano più sulla salvezza o sul premio titolo.
Dunque non esiste uno sponsor “migliore” o “peggiore”: sta al manager decidere quale sia lo sponsor più adatto alle sue esigenze. Se sei più cauto e scettico riguardo al successo durante la stagione, senza dubbio l’alto importo base è una fonte di guadagno sicura. Se invece conti di vincere tanto durante la stagione, allora puoi guadagnare di più con gli alti premi vittoria. Chi preferisce non porsi grandi traguardi per la stagione e limitarsi a puntare alla salvezza, sceglierà lo sponsor con il premio più alto per il raggiungimento di tale obiettivo.

La cosa migliore è dare un’occhiata alle altre squadre prima di scegliere. Non è possibile sapere quale sponsor queste abbiano scelto, ma puoi farti un’idea più chiara del rapporto tra le vittorie durante la stagione e ottenere una panoramica più sicura riguardo alla scelta del tuo sponsor. Si tratta dunque di una questione che richiede un certo calcolo ed è legata alla strategia dei singoli manager.

in alto

9˚ Finanze

Chi si muove con intelligenza avrà non solo una buona squadra, ma anche una solida base finanziaria che permette il continuo miglioramento qualitativo della rosa e dello stadio. Qui verranno elencate precisamente tutte le entrate e le uscite, oltre a profitti e perdite della stagione passata. Ti accorgerai della loro importanza quando ti rivolgerai a una banca per ottenere un prestito. Questo perché la somma del prestito dipende dai profitti della stagione passata. Migliore è stata la situazione economica, maggiore sarà la fiducia della banca e quindi anche la somma di denaro messa a disposizione. Il prestito nel primo anno di partecipazione è di 200.000 €.

Importante! Chi lavora male e va pesantemente in rosso sul conto, non sarà cacciato dal gioco. Chiunque può accumulare tutti i debiti che vuole, sempre tenendo presente che in questo caso sarà difficile sostenere la propria squadra... Se la montagna di debiti è troppo alta, non sarà più possibile affrontare certi investimenti, rendendo più difficile la partecipazione al gioco.

in alto

10˚ Stadio

La tua squadra avrà a disposizione uno stadio modesto all’inizio del gioco. Questo dispone però solo di alcune centinaia di posti. Anche se all’inizio è molto piccolo, hai la possibilità di ampliare il tuo stadio durante il gioco. Puoi aumentare il numero di posti nelle tribune, coprirle in parte o del tutto e decidere tra posti in piedi e a sedere. Anche l’ambiente dello stadio nel corso del gioco si rivelerà un fattore importante per attirare il pubblico. Un buon impianto di illuminazione o dei tabelloni moderni non solo sono belli da vedere, ma danno anche un tocco di professionalità allo stadio e alla squadra di casa. Aumentando le misure di sicurezza, il pubblico è più tranquillo e si sente più sicuro, visitando lo stadio più volentieri. Ma cos’è un grande stadio senza un parcheggio all’altezza? Anche in questo caso hai la possibilità di migliorare continuamente la tua offerta.

Nelle partite di casa, puoi leggere nella cronaca della partita o nelle statistiche dello stadio quanti visitatori hanno acquistato un biglietto. Puoi scegliere il prezzo dei biglietti adattandolo per ogni partita al valore del tuo avversario. Perché anche qui, come nel calcio vero, funziona così: avversari importanti e prezzi bassi attraggono tanti visitatori, avversari mediocri o scarsi e prezzi esorbitanti invece li tengono ben lontani. Quindi è importante trovare il giusto compromesso per attrarre i tifosi e mantenerli di buon umore. Anche la migliore squadra del mondo, reale o virtuale, non può durare a lungo senza spettatori e tifosi.

Fondamentalmente: ampliamenti e miglioramenti dello stadio costano molto denaro e, soprattutto per i principianti, comportano evidenti spese aggiuntive. Quindi prima di effettuare ampliamenti bisogna riflettere attentamente sulla situazione della squadra: una squadra mediocre o scarsa non può sicuramente riempire uno stadio grande, moderno e costoso! Un grande stadio ha inoltre regolari spese di manutenzione, per le quali anche le piccole società devono attingere alle proprie finanze a ogni partita.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco

in alto

11˚ La partita

Un buon manager OFM deve essere anche un buon allenatore. La giusta formazione deve adattarsi allo schema di gioco e la squadra deve scendere in campo con la tattica migliore. I professionisti del calcio sono sicuramente adattabili, ma rendono il massimo quando giocano nel loro ruolo. Come nel calcio vero, anche qui non esiste una regola generale: ogni allenatore ritiene la propria tattica e strategia la migliore (a volte a ragione!). Mentre i tifosi di Trapattoni riterranno il punto critico della squadra una difesa ben serrata, altri punteranno alla brasiliana sugli attaccanti. La scelta della tattica e dello schema non basta per decidere il risultato della partita. Tutti i fattori entrano in gioco, sia dei singolo giocatori, sia della squadra, influenzando la partita.

Il computer calcola le qualità delle squadre e quindi le singole azioni e il risultato finale. In linea di principio, una squadra forte ha un vantaggio decisivo contro una squadra debole. Ma nella storia del calcio sono già capitati dei miracoli: la squadra più forte sottovaluta gli avversari considerati più deboli e si ritrova a vincere per il rotto della cuffia o addirittura subisce una sorprendente sconfitta.

La cronaca della partita è il riassunto di una di quelle partite e riporta, oltre alle azioni più importanti, anche i cartellini rossi e gialli. Anche in questo caso entra in gioco il caso. Se un giocatore viene espulso, è squalificato per una o più partite. Anche dopo cinque cartellini gialli c’è una pausa forzata. Alla voce “Squadra” nella rubrica “Statistiche giocatore” puoi verificare quanti cartellini hanno ricevuto i tuoi giocatori. Alla fine della stagione, tuttavia, saranno azzerati tutti i cartellini gialli e rossi, in modo che tutti i giocatori a inizio stagione comincino da zero!

Le partite di campionato durano i regolari 2x45 minuti. I tempi supplementari e i calci di rigore sono presenti nella partite decisive di coppa o, a seconda delle impostazioni, nelle partite amichevoli.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco

in alto

12˚ Esperienza e allenamento

Durante la stagione, i giocatori guadagnano o perdono esperienza e abilità (punti esperienza e punti allenamento). Ciò viene influenzato non solo dalle partite ufficiali di campionato e di coppa, ma anche dalle amichevoli, dalla partecipazione ai tornei, dalle unità di allenamento o dal ritiro. In partita, la formazione è particolarmente importante: se giocatori deboli si scontrano con una squadra forte, la frequente perdita di contrasti porta anche alla perdita di punti esperienza. Allo stesso modo, l’attività continua e frequenti unità di allenamento spossano i giocatori e aumentano le probabilità di infortunio. Quindi è importante trovare il giusto equilibrio. Una riduzione dell’allenamento per alcuni giocatori può fare miracoli, aiutandoli a ritrovare vigore e motivazione.

Più alti sono i punti esperienza e i punti allenamento, più alti sono anche i punti sui quali si basano la valutazione o svalutazione dei singoli giocatori.

Piccolo consiglio: per lo sviluppo dei giocatori e della squadra, è importante trovare una strategia equilibrata per la raccolta di esperienza di gioco e di allenamento. Sicuramente, giocatori bravi ed esperti sono una buona ipoteca per il successo, ma sul lungo termine bisogna pensare anche a formare le giovani leve. Queste imparano più velocemente se hanno l’occasione di fare esperienza con i giocatori più anziani della squadra.

Puoi impostare lo svolgimento degli allenamenti per la tua squadra, decidendo su quali punti focalizzare l’attenzione. Più anziano diventa un giocatore, più sarà difficile per lui migliorare la sua forma fisica o le singole abilità. I giocatori giovani, da questo punto di vista, hanno un maggiore e più lungo margine di miglioramento, soprattutto partecipando a tornei nazionali e internazionali o a campi di allenamento nazionali e internazionali.


Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco

in alto

13˚ Trasferimento + Squadra

Puoi prendere gratuitamente dei giocatori dal mercato amatoriale (a condizione che la tua rosa abbia meno di 26 giocatori) o comprarli nel calcio mercato tramite le aste. Il calcio mercato è aperto per tutta la stagione e accessibile in qualsiasi momento. Con la funzione di ricerca trovi un giocatore che ti interessa e puoi fare subito un’offerta. Se questa è superiore al tuo predecessore, l’offerta attuale diventerà la sua offerta massima + 1 €.

Gli altri interessati dovranno a loro volta superare la tua offerta se vogliono vincere l’asta. Esempio: il giocatore Diego Maradona viene messo sul mercato dall’allenatore per 15.000 €. Il manager A offre 50.000 €. Il costo viene ora visualizzato come 15.001 €. Il manager B deve continuare a fare offerte finché non supera quella del manager A. La chiusura dell’asta avviene sempre nella settimana 7, ulteriori informazioni sull’orario sono disponibili nel forum di OFM.

Puoi aggiungere sempre nuovi giocatori nella squadra. Una rosa grande è sicuramente un vantaggio, ma una rosa troppo grande diventa col tempo eccessivamente costosa e non lascia ai giocatori margini di miglioramento delle proprie qualità.

Nella rubrica “Trasferimenti” puoi mettere in vendita tu stesso i tuoi giocatori tramite il sottomenu “Offerte”. Il giocatore rimane 3-7 giornate nella lista dei trasferimenti. Puoi decidere tu il prezzo del tuo giocatore. Se allo scadere del tempo non è stato trovato nessuno interessato, il giocatore torna automaticamente nella tua rosa. Comunque puoi utilizzare il giocatore in partita anche mentre si trova nel calcio mercato. In qualsiasi momento puoi togliere il giocatore dal mercato, a condizione che nessuno abbia ancora fatto un’offerta. Se un giocatore ha 36 anni o se il suo contratto scade prima della durata delle offerte, non può essere messo sul mercato.

Alla fine della stagione, a seconda degli investimenti, possono essere presi in squadra giovani talenti tramite la promozione giovani (vedi punto 7. Promozione giovani).

Attenzione: ogni giocatore può cambiare società solo 1 volta a stagione!


Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco

in alto

14˚ I campionati

Il campionato si divide nei seguenti settori:

Serie A, 18 squadre, 4 posti di retrocessione
Serie B - 2 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Lega Pro Prima Divisione - 4 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Lega Pro Seconda Divisione - 8 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Serie D - 16 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Eccellenza - 32 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Promozione - 64 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Prima Categoria - 128 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Seconda Categoria - 256 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Terza Categoria - 512 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Campionato Distrettuale - 1024 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti e zona retrocessione di 4
Campionato Locale - massimo 2048 gironi di 18 squadre con zona promozione di 2 posti

Ogni campionato dura 34 giornate con turni di andata e ritorno. Alla fine della stagione c’è la giornata numero zero, in cui non si gioca. Le ultime quattro squadre di ogni gruppo retrocedono nel campionato successivo (tranne per il Campionato Locale). La prima e la seconda in classifica vengono promosse. Nel caso in cui nei campionati superiori delle squadre siano eliminate, è possibile che vengano promossi anche i terzi e quarti posti, e che le squadre al 15esimo e 16esimo posto si salvino.

Il posto in classifica viene deciso in base ai seguenti criteri:
1. Punti
2. Differenza gol
3. Numero di gol fatti

in alto

15˚ Fair play e regole di comportamento

1. Nel rispetto del fair play, i manager contro cui affiorino prove schiaccianti di truffa o trasgressione alle regole di comportamento saranno banditi dal gioco senza preavviso. Gli account multipli saranno cancellati immediatamente. Il team di OFM si riserva il diritto di bloccare account sospetti e di sbloccarli solo previa presentazione, da parte del giocatore stesso, di sufficienti prove della propria innocenza. Gli amministratori non sono tenuti a rendere conto delle proprie azioni e considerano con la massima istanza tutte le decisioni.

2. Tutti i dati forniti al momento della registrazione devono rispecchiare la realtà.

3. Il team di OFM si riserva il diritto di bandire dal gioco i partecipanti senza doversi giustificare.

4. Tentativi di truffa possono essere puniti o portare all’esclusione del manager. Il manager non ha il diritto di utilizzare tecniche, meccanismi, programmi o qualsiasi script collegati al sito internet. Il giocatore inoltre non deve assumere alcun atteggiamento che risulti in un appesantimento dell’infrastruttura. È proibito qualsiasi comportamento che arrechi disturbo al gioco.

5. È assolutamente vietato aprire qualsiasi pagina di OFM con programmi diversi dai browser, con riguardo soprattutto ai cosiddetti bot.

6. Se il manager alla fine della stagione non ha più giocatori nella rosa, i suoi dati di gioco saranno automaticamente eliminati!

7. Il manager detiene l’assoluta responsabilità dei propri dati e della password. È inoltre responsabile per tutte le azioni che verranno effettuate con il suo account. Il giocatore si dichiara responsabile per qualsiasi azione o abuso, nel caso in cui intenzionalmente o non intenzionalmente, consapevolmente o inconsapevolmente, permetta a terzi l’accesso al proprio account. I genitori o l'eventuale tutore sono responsabili per le azioni dei propri figli. Il giocatore ha il diritto di cambiare in qualsiasi momento la propria password.

8. Tutti i manager si impegnano ad attenersi alle regole comuni della netiquette. Ricordiamo che il team di OFM si riserva il diritto di ricorrere ad adeguate misure punitive, tra cui la completa chiusura dell’account, ma in caso di trasgressioni più gravi non è da escludere il ricorso alle vie legali. Il giocatore si dichiara consapevole dell’autorità dell’amministrazione e la considera un organo sempre neutrale e quasi giudiziario.

9. Gli account non possono assolutamente essere venduti in cambio di denaro o oggetti di valore senza l’inequivocabile permesso dell’amministratore.

10. Il team di OFM non chiederà mai ai giocatori di comunicare la loro password. Nel caso in cui un manager riceva una tale richiesta, può ritenersi sicuro che non abbia carattere ufficiale e non deve assecondarla in nessun caso.

11. Il manager deve raggiungere il sito del gioco solo tramite le vie ufficiali. Qualsiasi altra pagina di accesso sarà utilizzata a proprio rischio e pericolo.

12. Il manager è consapevole che, nell’ambito di conversazioni o messaggi nel gioco, nel forum o nelle chat ufficiali, non ha diritto alla sfera privata e che il team di OFM ha il diritto di registrare tali conversazioni e, se necessario, di controllarle. I dati ottenuti in questo modo saranno utilizzati solamente per verificare il rispetto delle regole e delle leggi e non saranno comunicati a terzi!

13. Ogni manager che vuole partecipare a OFM necessita di un IP proprio e che nessun altro già abbia. Nel caso in cui venga meno questa condizione, il giocatore deve aspettarsi il blocco automatico del sistema per (sospetti) account multipli. Eccezione: se più persone vogliono giocare con lo stesso IP (per esempio parenti, a scuola, in ufficio...) ciò deve essere reso noto a un amministratore!

14. Il team di OFM si impegna a gestire eventuali richieste o rivendicazioni di ogni tipo nel migliore dei modi e a rispondere a tutte le domande legittime, tuttavia senza limiti di tempo. Lo stesso vale anche per le richieste di eliminazione dell’account.

15. Dal momento che OFM si trova ancora in fase di sviluppo, non è possibile evitare eventuali bug (errori). La partecipazione al gioco serve anche a trovare tali bug. Se si trova un errore, esso DEVE essere comunicato. A tale scopo, nel forum è presente la sezione “Bug”. Chi sfrutta consapevolmente un bug a proprio vantaggio deve aspettarsi una punizione. Chi ha ottenuto involontariamente un vantaggio a causa di un bug è obbligato a comunicarlo, altrimenti ciò verrà considerato sfruttamento consapevole di un bug e ugualmente punito.

16. L’età minima per poter accedere a OFM è di 12 anni!

17. La falsificazione dei nomi di collaboratori di OFM (amministratori, moderatori, assistenti...) è vietata e sarà severamente punita. Anche il tentativo di depistaggio verrà punito.

18. Tutti i dati di gioco e del giocatore sono proprietà di OFM e dell’autore.

Ulteriori informazioni sul tema nel forum di OFM: FAQ, Domande sul gioco

in alto

16˚ Ulteriori regole del forum

1˚ Le ulteriori regole del forum valgono ovviamente anche per la chat, anche se nel forum l’attenzione sarà accentuata.

2. Non sono permessi post doppi, soprattutto se si susseguono nell’arco di 24 ore.

3. Lo spam è indesiderato, a parte nel forum apposito (Offtopic).

4. La pubblicità nelle discussioni degli altri giocatori non è ben vista.

5. La pubblicazione di messaggi privati è permessa solo se sia il mittente che il destinatario sono d’accordo. I messaggi contrari alle condizioni per l’utilizzo possono essere inoltrati all’amministratore.

in alto

17˚ Funzioni premium

Oltre al gioco gratuito c’è anche la possibilità di ordinare ulteriori funzioni premium, per aumentare esponenzialmente il divertimento. Queste espansioni ti offrono, a un prezzo molto contenuto, ancora più divertimento, più funzioni e molta più comodità.

Acquistando le funzioni premium, tutti i manager possono sostenere il mantenimento del gioco da parte nostra e la sua ulteriore evoluzione, e la ricompensa non è niente male!

in alto

18˚ Condizioni per l’utilizzo/Condizioni Generali

Condizioni Generali | Informativa sulla privacy

in alto

19˚ Valore pedagogico di OFM

Nonostante i videogiochi per computer e per Internet, secondo alcune opinioni, possano avere un’influenza negativa sulle persone, non è esclusa anche un’influenza positiva. OFM non vuole esercitare alcuna influenza negativa sui propri manager, bensì positiva! Per esempio i manager potranno fare amicizia con tantissime persone. Gestendo una squadra, il manager impara a gestire anche i soldi, come guadagnarli e usarli. Alla fine, un bilancio positivo e il raggiungimento degli scopi prefissati sono gli obiettivi primari. Ma lo scopo principale dei programmatori è e resta solo uno: che tutti i giocatori, cioè i manager, si divertano!

in alto